top of page

Scuola Primaria

FESTA della DONNA

8 MARZO        

La festa dell' 8 marzo non è da intendere come una vera e propria festa, ma come un'occasione per celebrare le donne e   parlare  della loro condizione ricordando tutte le lotte che  hanno effettuato per ottenere gli stessi diritti sociali degli uomini. Molto è stato fatto, ma molta strada bisogna percorrere perchè ancora oggi nei posti di lavoro le donne non hanno le stesse opportunità degli uomini, la stessa retribuzione e poche sono le donne che ricoprono cariche importanti, per non parlare delle tante violenze che subiscono da parte degli uomini. Noi vogliamo ricordare alcune delle tante

DONNE ILLUSTRI che hanno fatto la STORIA

 che hanno combattuto, che hanno avuto coraggio, dignità, che non hanno abbassato la testa, che hanno dato  un grande contributo allo sviluppo economico, politico, scientifico, sociale e culturale nel mondo.

MALALA YOUSAFZAI, nata a Mingora il 12 luglio 1997, è un'attivista pakistana. E' la più giovane vincitrice del premio Nobel per la pace, nota per il suo impegno per l'affermazione dei diritti sociali e per il diritto all'istruzione. Una delle sue più celebri frasi è " Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo".

Margherita Hack (Firenze 12 giugno 1992. Trieste, 29 giugno 2013) astrofisica, scienziata e insegnante, ha ricevuto numerose onorificenze e riconoscimenti. Scrittrice di molte opere scientifiche, fu un'animalista convinta.

RITA LEVI MONTALCINI (Torino 22 aprile 1909 - Roma 30 dicembre 2012 ), laureata in medicina con il massimo dei voti, è stata una neurologa e riconosciuta senatrice a vita. Premio Nobel per la medicina nel 1986.la medicina nel 1986.

MARIA MONTESSORI (Chiaravalle 31 agosto 1871 – Noordwijk 6 maggio 1952 ) è stata pedagogista, educatrice, filosofa, medico, neuropsichiatra infantile e scienziata italiana nota in tutto il mondo per il suo metodo educativo che prende il suo nome, adottato in migliaia di scuole. 

IPAZIA matematica, astronoma e filosofa greca. La sua uccisione da parte di una folla di cristiani in tumulto l’ha resa “martire della libertà di pensiero”.

CLEOPATRA regina egiziana. Conosceva molte lingue e aveva interesse per le arti e le scienze.

In classe abbiamo tanto discusso e riflettuto sulla condizione delle donne, ricordando anche l’incendio scoppiato in una fabbrica tessile degli Stati Uniti nel lontano 1908, per questo anche noi diciamo:

NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE.

 

La classe 3^A della scuola primaria

bottom of page