La gita a Caltagirone

Scuola Primaria

Giorno 18 Dicembre siamo andati con le maestre e i compagni delle altre classi a Caltagirone.   Siamo partiti con l’autobus, accompagnati dalla musica gradevole della radio. Appena arrivati a Caltagirone abbiamo incontrato la guida che ci aspettava e ci ha spiegato l’origine dei vari monumenti.

Successivamente ci ha fatto visitare un museo dove vi erano 120 presepi di tutto il mondo. Dopo abbiamo visto un presepe di sale, un presepe che si muoveva, poi uno che rappresentava Caltagirone fatto con le cavagne e uno di ferro. C’erano delle statue dei re Magi quasi a grandezza umana e il presepe più piccolo del mondo. Quando siamo arrivati alla scalinata, il maestro Cacciaguerra ci ha spiegato che ogni gradino rappresenta una parte dell’arte di Caltagirone. Quando siamo arrivati in cima eravamo molto stanchi.

All’ora di pranzo siamo andati a mangiare la pizza all’ “Arco Antico” e dobbiamo ammettere che la pizza era molto buona. Poi siamo andati a visitare un laboratorio dove una signora ci ha fatto vedere come si lavora la ceramica . Al ritorno abbiamo passeggiato per la villa per poi tornare dove avevamo l’autobus e siamo ritornati a casa.

Ci siamo divertiti molto, speriamo di rifare questa esperienza perché è stata molto carina, divertente e anche istruttiva.

Costa Leila, Spagnolo Flavio,Triberio Giulio

Classe 4B

PRESEPE REALIZZATO CON MATERIALE NATURALE A GRANDEZZA UMANA

LA SCALINATA DI CALTAGIRONE ……