top of page

Scuola Secondaria

La seconda B costruisce la biblioteca di classe

ECCO IL PRIMO LIBRO DA NON PERDERE: WONDER 

Titolo: Wonder

 

Autore: R. J. Palacio

 

WONDER 

Titolo: Wonder

 

Autore: R. J. Palacio


Trama: Auggie, il protagonista di questo romanzo, non è mai voluto andare a scuola per timore delle reazioni dei compagni a causa del suo viso deturpato. Gli unici che lo comprendono e lo appoggiano in ogni situazione sono i suoi genitori e sua sorella Olivia. Fino alle elementari è stata la madre ad istruirlo, per poi convincerlo a frequentare la Beecher Prep un istituto destinato solo ai migliori. Saranno Jack ,Will, Charlotte e Julien a mostrargli le aule, i vari laboratori e i progetti. Jack Will diventerà il suo migliore amico, mentre Julien lo tempesterà di insulti e derisioni. Il primo giorno di scuola Auggie conosce una ragazzina di nome Summer che, vedendolo seduto da solo, si siede vicino a lui e a partire da quel momento tra i due nasce una splendida amicizia. Oltre a descrivere ciò che accade, il protagonista esprime in modo diretto tutto ciò che pensa e sente dentro di lui. Inoltre Auggie sa immaginare chiaramente le sensazioni e i pensieri degli altri perché riesce ad immedesimarsi in coloro che gli stanno vicino.

Noi ragazzi della seconda B abbiamo condiviso durante l’ora di approfondimento di italiano la nostra esperienza personale di lettura e siamo giunti alla selezione di un catalogo di libri. 

L’aspetto originale di questo romanzo è che le varie vicende accadute durante l’anno oltre a essere narrate dal protagonista Auggie sono descritte in maniera diversa dai coprotagonisti come i suoi genitori, la sua sorella maggiore Olivia, i suoi amici, che dai loro punti di vista raccontano le sensazioni e i momenti vissuti insieme a lui.

 

Questo libro fa capire che ognuno è importante al di là dell’apparenza fisica. Per questo ne consigliamo la lettura a tutti, in particolar modo a coloro che non accettano le persone così come sono.

 

Castagna Silvia

Polistena Carmine

2° B

bottom of page