top of page

Visita alle chiese del centro storico in occasione della settimana santa 

Scuola Primaria

Stamani le classi quinte della scuola primaria del nostro istituto, guidate dal docente Gioacchino Cacciaguerra hanno visitato le chiese del centro storico sedi delle varie confraternite che prendono parte ai cerimoniali  della settimana santa del nostro paese.

Alla visita ha preso parte anche la nostra dirigente che ha particolarmente apprezzato le nostre tradizioni e le nostre usanze.

 

Particolarmente toccante ed emozionante è stato per tutti, e in particolar modo per la nostra dirigente residente in Sortino, sentire dal vivo presso la chiesa di san giuseppe il suono acuto e funereo dello squillare della tromba e del tamburo che nella notte del giovedì santo rievocano il dolore di Maria alla ricerca del divin figlio.

 

Altro momento molto significativo è stato per i nostri alunni assistere ai vari processi della panificazione presso il panificio del sig, saverio blandino, il quale ha voluto fare anche dono ai nostri alunni di pani e dolci tipici della nostra pasqua augustana.

 

Si ringraziano i parroci e i governatori delle varie confraternite che ci hanno ospitato e in particolar modo il governatore della confraternita di Maria SS. Odigitria che ci ha parlato della stessa e del culto praticato in essa nel corso della storia del nostro paese, così come il sig. Patania della confraternita dei pescatori che ci ha parlato della pesca di un tempo come avveniva nelle nostre acque augustane e i vari attrezzi ancora in un uso nella pratica di tale mestiere.

Ins. Gioacchino Cacciaguerra

bottom of page