top of page

Scuola Secondaria

Studio della adolescenza: passaggio dall'età della Fanciullezza all’adolescenza e studio delle problematiche giovanili: cambiamento e nuovi stili di vita .

 

 di Noemi Blancato  2^A - Lavoro coordinato con la prof.ssa Roberta Oteri

 

BIMBO DOLCE BIMBO

BIMBO dolce bimbo piccolo sei
Non vedi l’ora di crescere
Corridonia, corri veloce ,ma
Attento non correre così in fretta.
Bimbo dolce bimbo
Ancora devi crescere un po'
Dolce bimbo poi capirai che crescere significa
Cominciare una nuova vita.
Bimbo dolce bimbo
Ora che sei cresciuto
Pensi sempre a quando eri
Un piccolo dolce bimbo.
Dolce bimbo non smettere
Di vivere ogni istante della tua vita:
vivi, gioca, sogna come facevi
E non avere fretta di diventare grande!
BIMBO DOLCE BIMBO. Bimbo appena nato
Sulla tua mamma gli occhi pieni di amore hai posato
Bimbo dolce bimbo
Crescendo ti sei allontanato
Guardi il mondo e
Ne rimani affascinato
Ma poi ti accorgi che
Il nido hai lasciato per
Volare via e crescere.
In cerca di avventura.
Come un uccellino volerai
E nuove esperienze farai.
Bimbo dolce bimbo adesso eccoti
Qua a guardare di nuovo la tua mamma
Con occhi pieni di orgoglio e di amore
Ma il tuo sguardo è più profondo:
Adesso conosci il mondo.

Progetto "RICICLART"

di Noelia Iozzia   3 E  - Lavoro coordinato con la prof.ssa Giovanna Passanisi

Anche quest'anno si è svolto il progetto "RICICLART" che ha coinvolto i ragazzi di scuola primaria e secondaria. Il progetto ha previsto la collaborazione tra gli alunni (speciali e non) delle classi che sotto la guida dei docenti di sostegno hanno creato splendidi decori natalizi solo con l’uso del materiale di riciclo. L’AMBIENTE e l’AMICIZIA come tematiche hanno perfettamente dominato negli incontri che si sono svolti tra Ottobre e Dicembre. Il tutto si è concluso con una tombolata dove i ragazzi hanno avuto il piacere di giocare e vincere alcuni di questi oggetti, mentre altre creazioni hanno decorato l'Istituto. Vedremo in futuro cosa ci riserverà questo progetto che ha donato il sorriso a tutti grazie ai docenti di sostegno sempre presenti e solerti con tutti noi.

 

Reciclaggio  

di Alessandro Campisi-Erika Neri-Giorgia Saquella 3^ B - Lavoro coordinato con la prof.ssa Carlotta Romeo

 

L’attenzione sempre maggiore all'ambiente che investe e riguarda, soprattutto in questo periodo, il nostro paese ci ha portato ad essere sempre più sensibili e responsabili alla tutela del nostro territorio. Grazie al contributo della nostra professoressa N. Piazza, abbiamo appreso con interesse l’argomento del riciclaggio. Evitando di buttare le cose usate abbiamo scoperto come sia possibile risparmiare e creare oggetti personalizzati e originali. Nel corso del triennio ad esempio abbiamo avuto la possibilità di creare addobbi per abbellire alberi di Natale nella piazza del centro storico del nostro paese. Tutto è stato realizzato con grande fantasia, utilizzando bottiglie in plastica, lattine in alluminio, barattoli vuoti di creme, pigne, noci, muschio e, per farli suonare, tappi di birra. Poi abbiamo intagliato delle lattine per ottenere la forma di un fiocco di neve e molto altro per realizzare creazioni uniche e fantasiose.

 Questo progetto bellissimo ci ha insegnato a usare le cose di tutti i giorni in modo diverso e creativo.

 E’ stata un’esperienza che ha arricchito tutta la classe non solo per la tecnica appresa ma anche perché è stato bello lavorare in gruppo e collaborare in un progetto che ha dato prestigio e visibilità al nostro Istituto oltre a sensibilizzare tutti i ragazzi su questo importantissimo argomento.

bottom of page