top of page

VISITA AL SANTUARIO DELL’ADONAI

Il 17 aprile 2019 le classi quarte dell’Istituto comprensivo SALVATORE TODARO sono andate a visitare il santuario della madonna dell’Adonai.

Arrivati nei pressi del santuario abbiamo percorso a piedi un viale roccioso e difficile, ma la meraviglia era quasi davanti ai nostri occhi.

Appena abbiamo visto il cartello di benvenuto siamo entrati curiosi e felici; c’era un bellissimo panorama con piante selvatiche e un mare limpido e calmo. C’erano le ragazze dell’associazione lì davanti per accoglierci e stupirci , ci hanno  spiegato che la loro associazione si chiama ‘’ITALIA NOSTRA’’ e portano avanti tanti progetti per proteggere l’ambiente.

Siamo entrati dal cancello con scritto ‘’SANTUARIO DELLA MADONNA S.S. ADONAI’’, abbiamo visto il pozzo da dove si prendeva l’acqua e poi nel cuore del posto ‘’il  santuario’’ ,  la chiesetta ricavata dentro una grotta e in fondo  l’affresco della Madonna dell’Adonai. Ci hanno raccontato la leggenda della scoperta del santuario e fatto vedere il film  ‘’LE PIETRE’’ che racconta le bellezze e le tradizioni di Augusta.

Poi ci hanno portato al piano di sopra dove ci hanno offerto la merenda. Dopo la merenda siamo entrati nel convento dove c’erano le camere\dormitorio dei monaci. Sopra ogni camera\dormitorio c’erano scritte delle frasi che spesso riportavano parole di DIO. Infine siamo scesi in foresteria, abbiamo fatto dei disegni e abbiamo anche scritto dei pensierini per” ITALIA NOSTRA”.

Questa gita è stata meravigliosa! Ma soprattutto ci ha insegnato che noi siamo ‘’PORTATORI DI PACE’’,  ‘’SALVATORI ‘’ E ‘’ CURATORI’’ DELLA NOSTRA TERRA.

Questa visita è stata importante per noi, perché ci ha fatto conoscere una parte di Augusta  che, pur a noi vicina, non conoscevamo sia dal punto di vista storico che naturalistico.

Virginia Intagliata, Emma Monterosso , Ludovica Petracca, Cassandra Failla

CLASSE IV B

visita santuario2 .jpg
visita santuario.jpg
bottom of page