top of page

La matita della gioia pag.2

PROGETTO “LA MATITA DELLA GIOIA”

Come ogni anno abbiamo partecipato al progetto proposto dall’Associazione Amici del Madagascar dei monti Iblei. Abbiamo realizzato disegni, cartelloni e scritto lettere e pensieri per i nostri piccoli amici.

cartellone matita.jpg

Augusta 9 marzo 2019

Cari amici del Madagascar,

sono Aurora, piacere di conoscervi. Ho saputo che avete tanto voglia di studiare e vi piace la scuola Fate bene! Il sapere porta alla libertà . La scuole è bella e ci sono tantissime attività interessanti. Scommetto che siete più bravi di me nello studio!

Spero di diventare vostra amica…

A presto!

Cari saluti da Aurora IV A

Augusta 11 marzo 2019

Cari amici del Madagascar,

so che vivete in un paese molto lontano, però un giorno vorrei vedervi, venire in Africa magari e abbracciarvi per la mia prima volta.

Sono sicurissima che diventeremo ottimi amici e penso  anche che potremmo avere molte cose in comune. Comunque volevo dirvi che vedervi mi strapperebbe un bel sorriso, sapete anche solo scrivendo mi sembra di star con voi, sento del calore, come se voi mi stesse abbracciando, è una sensazione bellissima che non avevo mai provato.

Vi ho pensato tutto il giorno. Ho sognato noi insieme che correvamo in un prato, peccato fosse solo un sogno.

Ciao cari amici del Madagascar.

La vostra amica Eleonora della classe IV A

 

Augusta,11marzo 2019

Cari bambini del Madagascar,

spero che quando leggerete questa lettera vi piaccia molto.

Da quando sono in questa scuola sento molto parlare di voi e del vostro Paese e mi piacerebbe molto incontrarvi: potremmo giocare e imparare insieme, ci divertiremo tantissimo.

Sono molto dispiaciuto per quello che succede qui in Italia, sono tanti i bambini come voi che vogliono vivere qui ed è ingiusto che gli italiani li lascino entrare e li lascino sulle navi per giorni e giorni.

Vedo persone che hanno paura e io non capisco il perché; sono sicuro che se noi venissimo in Africa ci accogliereste con gentilezza, amore e felicità, dunque secondo me tutti quelli che arrivano da lontano con i loro bambini dovrebbero avere la stessa accoglienza .

Un’ altra cosa che non mi piace è quando qualcuno si lamenta del cibo dicendo:

 “ Mi fa schifo !” È una cosa davvero brutta da dire perché ci sono tanti bambini in tutto il mondo che non hanno proprio niente né da  mangiare né da bere e invece noi  che abbiamo tanto dovremmo ringraziare perché siamo davvero fortunati.

Un abbraccio da Davide della classe IV A

 

 

Cari amici del Madagascar,

vi scrivo questa lettera per farvi sapere che non siete soli, ma tante persone come me vi sono vicine e vi pensano. La   maestra Silvia ci ha raccontato delle grandi difficoltà e dei difficili problemi che ci sono dove vivete voi. Infatti anche se siete come noi, ma avete semplicemente un colore diverso di pelle, non siete circondati dalle tante cose che abbiamo qui in Italia: abbondanza di cibo, di acqua, varietà di giochi. Anche quest’ anno la nostra scuola ha deciso di organizzare il progetto “Una matita per la gioia”. È bello sapere che con un nostro piccolo gesto, come donare una penna, un colore, una matita, possiamo far felici qualcuno di voi e allontanarvi solo per qualche momento dai problemi che più vi rattristano. Spero che ci manderete presto qualche vostra foto, perché mi piacerebbe sapere il vostro nome, conoscere come passate le vostre giornate. A presto.

Giulia S. IV A

 

 

VIVA LA SCUOLA

Una bimba come me

Che lontano adesso è,

se a scuola vuole andare

non è facile da fare.

Tanti sacrifici deve affrontare

Per la voglia di imparare.

Io do quasi per scontato

Di venire accompagnato,

tu invece non lo sai

 se a scuola arriverai.

Non mi piace questa differenza

E la sua completa indifferenza…

 

Sara 4^A

 

 

 

Amici lontani, ma vicini col cuore…

 

Amici, amici, amici

cosa significa essere amici?

L’amicizia è un sentimento profondo, capace di andare oltre la presenza fisica;

essere amici vuol dire esserci sempre l’uno per l’altra, vuol dire aiutarsi, sostenersi, difendersi e confortarsi.

Un amico è una persona che conta, una spalla su cui piangere, un abbraccio sincero, una parola che solleva da ogni preoccupazione. Un vero amico sa sempre come prendersi cura di te, ti conosce e spera sempre il meglio. Avere un amico significa soprattutto non essere mai soli. 

Noi possiamo essere amici, perché ciò che conta nell’amicizia non è la distanza, ma l’amore che mettiamo nei gesti che facciamo. 

Un immenso abbraccio da una bambina come voi, ai miei amici del Madagascar…

 Con affetto la vostra amica Anastasia IV A 

bottom of page