top of page

La matita della gioia

 

E’ ritornato l’evento “La matita della gioia” una raccolta di materiali scolastici donati dagli alunni delle scuole italiane per i bambini del Madagascar.

Questo evento è stato creato dall’Associazione “Amici del Madagascar “che si occupa di portare i materiali raccolti alle scuole del Madagascar, grazie alle suore del Sacro Cuore e Francescane.

Anche il nostro Istituto, da qualche anno, partecipa a questo evento e l’anno scorso le suore del Madagascar sono venute a parlarci dei bambini e delle poche risorse di questo paese. Il Madagascar lotta da anni per malattie che in Italia sono state curate da tempo.

Aiutare il prossimo può dare molte soddisfazioni, basta pensare al sorriso di un bambino che riceve il materiale che abbiamo inviato.

 Gli alunni della 5A

la matita della gioia 4.jpg
la matita della gioia 2.jpg
la matita della gioia 3.jpg

La matita della gioia

​



Anche quest’anno come da consuetudine nel nostro Istituto abbiamo incontrato i membri dell’associazione “Amici del Madagascar “ a conclusione del progetto le matite della gioia , che ci ha visti impegnati a raccogliere materiale scolastico , matite e colori per i bambini che vivono in zone povere del mondo .

Il progetto ci ha permesso di capire e conoscere altri modi di vivere ,abbiamo realizzato disegni, scritto poesie e testi per inviarli ai bambini più sfortunati di noi ma che diventeranno felici quando riceveranno i nostri doni .

Durante l’incontro con i volontari dell’associazione e con le suore del Sacro Cuore e Francescane , abbiamo fatto tante domande e naturalmente abbiamo avuto tante risposte ,siamo sicuri che con piccoli gesti di solidarietà aiuteremo tanti bambini meno fortunati di noi ad andare a scuola.

 

Gli alunni della 5B


 

la matita della gioia 5.jpg
2.jpg
bottom of page